Bere

Anche quest'anno il Filagosto Festival vi offre una selezione di ben 12 birre artigianali bergamasche.
Provatele tutte!
 

FILAGOSTIPA - EDIZIONE LIMITATA

Birrificio: Hopskin - Curno (BG)
Stile: American India Pale Ale
Grado alcolico: 5.5 %
Unità di amaro: 40 IBU (Amara)
Tipo di fermentazione: Alta

Birra dorata, di colore giallo paglierino, è caratterizzata da una schiuma bianca abbondante, di grana media e molto persistente. L'aroma è contraddistinto da note agrumate in principio.
Il gusto è decisamente amaro, il tenore alcolico è bilanciato da una piacevole secchezza al palato. Nel retrogusto ritornano le note luppolate descritte nell'aroma. Una perfetta interpretazione delle Ipa in versione americana. Irresistibile!
 

SKITTIS

Birrificio: Hopskin - Curno (BG)
Stile: American India Pale Ale
Grado alcolico: 8 %
Unità di amaro: 65 IBU (amara)
Tipo di fermentazione: Alta

Birra leggermente velata, di colore ambrato, è caratterizzata da una schiuma bianca e abbondante, di grana fine ed abbastanza persistente. L’aroma è molto intenso. Le note prevalenti sono quelle di frutta tropicale. Il gusto è inizialmente dolce con note maltate, ma subito dopo si percepisce un amaro molto intenso, che maschera pericolosamente la gradazione alcolica. Una birra che unisce un carattere forte e una grande bevibilità!

ROSA

Birrificio: Via Priula - San Pellegrino Terme (BG)
Stile: Birra di frumento ai lamponi
Grado alcolico: 4.3 %
Unità di amaro: 13 IBU (poco amara)
Tipo di fermentazione: Alta

Birra di color rosa pallido, opalescente, è caratterizzata da una schiuma bianca, di grana fine e abbondante. L’aroma è piuttosto intenso. Le note prevalenti sono quelle fruttata conferite alla birra dall'utilizzo di lamponi in fermentazione. Il gusto è tendente al dolce. E' presente anche una leggera nota acidula. Birra da aperitivo!
 

DUBEC

Birrificio: Via Priula - San Pellegrino Terme (BG)
Stile: Doppelbock (Germania)
Grado alcolico: 7.5 %
Unità di amaro: 28 IBU (moderatamente amara)
Tipo di fermentazione: Bassa

Birra leggermente velata, di colore ambrato carico con riflessi rubino, è caratterizzata da una schiuma abbondante, compatta, persistente e di color crema. L’aroma è ricco e contraddistinto dalle note dolci date dal malto (frutta rossa, miele di castagno, biscottato) e da quelle erbacee date dall’utilizzo dei luppoli europei. Il gusto è caratterizzato inizialmente da sensazioni dolci derivanti dall’utilizzo di malti tostati, sapientemente bilanciato da un amaro secco e piuttosto lungo che rimane nel finale. Una birra morbida e con un finale pulito che invoglia a berne un’altra; complessa e con un corpo che le dona una sensazione di palato pieno. Elegante!
 

MAIZ

Birrificio: Via Priula - San Pellegrino Terme (BG)
Stile: Birra di mais senza glutine
Grado alcolico: 5 %
Unità di amaro: 24 IBU (poco amara)
Tipo di fermentazione: Bassa

Birra limpida , di colore giallo Dorato, è caratterizzata da una schiuma bianca e di grana fine. L’aroma è dominato da sentori che ricordano il cereale ed il mais inserito durante la produzione infatti sono stati utilizzati ben tre tipi di mais, il Rostrato Rosso di Rovetta, lo Spinato di Gandino e il nostrano dell’Isola. Sono anche presenti aromi maltati di grano e crosta di pane. Il gusto è dolce e riprende gli stessi sentori già citati come retrogusto. La dolcezza è bilanciata da una leggera nota luppolata. Una birra beverina , per gli amanti delle birre particolari e non tradizionalisti del puro malto d’orzo.
 

MALOMBRA

Birrificio: Endorama - Grassobio (BG)
Stile: Saison (Belgio)
Grado alcolico: 6.5 %
Unità di amaro: 35 IBU (poco amara)
Tipo di fermentazione: Alta

Birra dorata, leggermente velata, è caratterizzata da una schiuma bianca, di grana fine e abbondante. L’aroma è complesso ed intenso. Le note prevalenti sono quelle speziate date dal lievito e dall'utilizzo di spezie (coriandolo e scorza d'arancia). Sono presenti anche sentori fruttati tropicali e di frutta gialla. Il gusto è un buon equilibro tra dolce e amaro. E' presente anche una leggera nota acidula. Birra complessa, fresca e dissetante!
 

CALIBAN

Birrificio: Endorama - Grassobio (BG)
Stile: Triple (Belgio)
Grado alcolico: 8.5 %
Unità di amaro: 36 IBU (moderatamente amara)
Tipo di fermentazione: Alta

Birra torbida, di colore giallo dorato carico, è caratterizzata da una schiuma bianca compatta, di grana fine ed molto persistente.
L’aroma è ricco di esteri, speziato derivante da fermentazione che dona note di pepe bianco, coriandolo e banana. Le note maltate ricordano la frutta bianca matura (pera e mela) e il miele millefiori. Si percepiscono inoltre note alcoliche e fenoliche
Il gusto è molto intenso, sprigiona calore ed è caratterizzato da un forte impatto alcolico unito alle note dolci e speziate. Una sapiente luppolatura dona equilibrio alla birra ed un finale sacco ed amaro.
Una birra frizzante, ricca e corposa. Potente!
 

PUNK DO IT BITTER

Birrificio: Elav - Comun Nuovo (BG)
Stile: Blonde Ale (Regno Unito)
Grado alcolico: 4.3 %
Unità di amaro: 35 IBU (moderatamente amara)
Tipo di fermentazione: Alta

Birra velata, di colore giallo dorato, è caratterizzata da una schiuma bianca, di grana media ed abbastanza persistente.
L’aroma è contraddistinto dalle note floreali ed agrumate dei luppoli Cascade ad Amarillo e da quelle dolci e maltate (miele di acacia e crosta di pane). Il gusto è prevalentemente amaro, sapientemente bilanciato dal mielato che si percepisce sulla punta della lingua. Nel retrogusto ritornano le note aromatiche del luppolo utilizzati in dry hopping. Una birra di compagnia: amara e di grande beva. Dissetante!
 

FREE JAZZ BLANCHE

Birrificio: Elav - Comun Nuovo (BG)
Stile: Blanche (Belgio)
Grado alcolico: 5.0 %
Unità di amaro: 20 IBU (poco amara)
Tipo di fermentazione: Alta

Birra di color giallo paglierino, opalescente, è caratterizzata da una schiuma bianca, di grana fine e abbondante. L’aroma è intenso. Le note prevalenti sono quelle speziate conferite dal lievito e dall'aggiunta di camomilla coriandolo e bergamotto in bollitura. Sono presenti anche sentori fruttati da luppolo. Il gusto è ben bianciato tra dolce e amaro, con una leggera freschezza acida. Birra rinfrescante, particolarmente adatta nel periodo estivo!
 

SUNFLOWER

Birrificio: Valcavallina - Endine Gaiano (BG)
Stile: Golden Ale (Belgio)
Grado alcolico: 4.3 %
Unità di amaro: 32 IBU (moderatamente amara)
Tipo di fermentazione: Alta

Birra leggermente velata, di colore giallo dorato, è caratterizzata da una schiuma bianca compatta, di grana fine ed poco persistente. L’aroma è contraddistinto dalle note fruttate dei luppoli in particolare tropicale (mango e pesca) e agrumato La nota maltata di miele è lieve. Il gusto è leggero e il corpo è lieve. In bocca prevalgono le note aromatiche del luppolo ed un finale secco. Una birra leggera, molto aromatica e dissetante. Estiva!
 

POLLY JEAN

Birrificio: Valcavallina - Endine Gaiano (BG)
Stile: Light IPA (U.S.A.)
Grado alcolico: 4.3 %
Unità di amaro: 38 IBU (moderatamente amara)
Tipo di fermentazione: Alta

Birra di colore ambrato, è caratterizzata da una schiuma bianca e abbondante, di grana fine ed abbastanza persistente. L’aroma è intenso ed elegante. Le note prevalenti sono quelle fruttate (agrumato e trolpicale) con un leggero maltato. Il gusto è inizialmente dolce con note maltate, seguito da un amaro moderato ma lungo. Una birra dal corpo lieve e leggermente frizzante. Molto beverina e dissetante!
 

SPRING

Birrificio: Hammer - Villa d'Adda (BG)
Stile: Amber Ale
Grado alcolico: 6.0 %
Unità di amaro: 25 IBU (poco amara)
Tipo do fermentazione: Alta

Birra velata, di colore rosso rubino, è caratterizzata da una schiuma bianca abbondante, di grana media ed abbastanza persistente.
L’aroma è contraddistinto dalle note fruttate date dalla miscela di 5 malti differenti utilizzati in produzione. La luppolatura molto delicata è contraddistinta da sentori floreali.
Il gusto è piuttosto bilanciato tra dolce e amaro. Anche in bocca si ripresenta il retrogusto fruttato e floreale.
Una birra intensa ed elegante. Intrigante!
 

MORTE NERA

Birrificio: Adda - Brembate Sotto (BG)
Stile: English Porter
Grado alcolico: 5.1 %
Unità di amaro: 20 IBU (poco amara)
Tipo di fermentazione: Alta

Birra velata, di color ebano, è caratterizzata da una schiuma color cappuccino, di grana media e non molto persistente. L’aroma è tostato, derivante dai malti torrefatti e contraddistinto da note di caffè, cioccolato e liquirizia. Si avverte una leggera nota di frutti rossi.
Il gusto è caratterizzato dai malti torrefatti e sapori tipici di cappuccino, cacao e pane tostato. Una birra intensa, poco amara ma molto beverina, di grande equilibrio grazie all’abbondante utilizzo dei malti tostati. Imperialmente tostata.
 

BOLIK

Birrificio: Muttnik - Cernusco sul Naviglio (MI)
Stile: American Pale Ale (U.S.A.)
Grado alcolico: 5.2 %
Unità di amaro: 25 IBU (moderatamente amara)
Tipo di fermentazione: Alta

Birra velata, di color giallo dorato, è caratterizzata da una schiuma bianca, di grana media e abbastanza persistente. L’aroma è contraddistinto dalle note agrumate di mandarino e una leggera nota biscottata e floreale. Il gusto è ben bilanciato tra le note dolci del malto ed amare del luppolo, in bocca risulta molto setosa. Una birra caratterizzata dall’ottimo bilanciamento tra malti e luppoli che risulta quindi di facile beva.